Francoangeli

Storia della Scienza e Linguistica Computazionale.
Francoangeli

ISBN 978-88-568-1326-5
192 pp. Ill. Brossura. € 23,00

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=17441


Le discipline di cui con il workshop tenutosi a Bari nell’aprile del 2008 si è proposto l’incontro hanno ognuna una tradizione di studi oramai consolidata: la scientometria, nata con i pionieristici studi di De Solla Price ha raggiunto in questi cinquantanni lo stato di scienza adulta, con le sue istituzioni, le sue riviste, le sue procedure; la linguistica computazionale, inaugurata da padre Busa quando, con modalità pionieristiche, affrontò lo studio linguistico di grandi moli di testi mediante l’uso dell’informatica. Anche qui il poco più di mezzo secolo trascorso ha prodotto una mole impressionante di risultati, dovuti anche all’esplosivo sviluppo dei mezzi tecnologici disponibili.

 

Infine la storia della scienza che si è guadagnata da quasi un secolo l’autonomia istituzionale dopo una più antica fondazione disciplinare. Tuttavia, l’ipotesi di un scambio fertile fra questi campi disciplinari era rimasta appunto, sinora, una ipotesi: sono state formulate procedure possibili, eventuali campi di applicazione, sono stati illustrati possibili benefici, ma il numero delle realizzazioni concrete è rimasto assolutamente modesto.

A Bari si sono incontrati storici della scienza , informatici, linguisti e quei ricercatori che in Europa hanno già tentato l’incrocio fra questi campi disciplinari, allo scopo di fare il punto sui risultati raggiunti, sulle metodologie percorribili, sulle prospettive future. Questo volume ne raccoglie i contributi in extenso.

Sfoglia l'introduzione.